Home / Pagaie / come sono fatte



Una cosa molto importante per costruire un’ottima pagaia è la scelta del legname. Questo deve essere di prima qualità, non deve avere nodi o altre imperfezioni, la fibra deve essere diritta, omogenea e compatta.
Il legno è un materiale composito naturale, formato da molecole di cellulosa a catene lunghe, collegate da legami trasversali e legate tra di loro dalla lignina.
Da questa particolare struttura derivano le proprietà di resistenza, durezza, flessibilità, galleggiamento e durata nel tempo.
A parità di solidità è un materiale molto più duro dell’acciaio. 
Le pagaie AVATAK® sono costruite con undici inserti di varie essenze. 




Per una pagaia che pesa all’incirca 900 grammi occorrono non meno di 8 kg di legno!
Solitamente l’anima centrale (che corrisponde alla lunghezza della pagaia) è in abete rosso o red cedar, legni molto leggeri e flessibili.
Lateralmente le pale sono rinforzate con legni duri(mogano, teak, wengé, padouk, iroeek) per avere una protezione in più contro eventuali colpi.
Anche l’esterno del manico è composto da legni duri che finisce con la caratteristica forma a lancia.




Questo insieme di legni danno la giusta flessibilità e quell’aiuto in più nella propulsione, mentre il manico sempre ed esclusivamente a sezione ovale, garantisce la massima robustezza e solidità trasmettendo, fra l’altro sempre in modo immediato la corretta posizione delle pale sia in caso di eskimo sia nel buoi di una navigazione in notturna 


Le punte delle pale vengono rivestite in resina per proteggerle dagli urti.
Per la protezione del legno si utilizzano due tipi di procedimento:

Il primo consiste in un trattamento con 6 mani di finitura olepoliuretanica satinata.
Il secondo consiste in una finitura ad olio con una miscela di oli pregiati il cui componente principale è l’olio di jojoba. Questo trattamento nutre il legno in profondità chiudendo i pori e rendendolo impermeabile all’acqua. 

Avatak ® è un marchio registrato
Indirizzo

Via Roncaccio, 1
21039-Valganna (VA)
Italy

Contatti

Email: info@avatakpagaie.com 
Telefono: +39 3293918822

Orari 09.00-20.00
Tutti i giorni