home / pagaie /perchè

La pagina dei perchè

Ci si può domandare il perché, oggi nel terzo millennio un kayaker moderno che fa uso di attrezzature composte da materiali e soluzioni tecnologiche molto avanzate, debba ancora usare una pagaia groenlandese in legno .

È una domanda legittima che merita alcune risposte:

La prima è che gli Inuit eskimesi hanno sviluppato di pari passo sia il kayak che la pagaia con le stesse logiche e le stesse priorità. .

La seconda è che il risultato di anni di test, di prove ed esperienze molto diversificate tra loro, con la collaborazione dei migliori kayakers europei, ha dato ragione agli antichi concetti Inuit. .

La terza e la più importante é che nel pagaiare con una pagaia groenlandese la fatica si riduce moltissimo rispetto ad una pagaia a pale corte e larghe costruite praticamente per un uso fluviale o per competizioni di breve durata e in cui si necessita di una spinta potente.

Le pagaie groenlandesi in legno a pale dritte, risultano ancora oggi le migliori a livello di funzionalità, di resistenza al vento, di adattabilità alle varie situazioni improvvise e le più affidabili e veloci, nell’esecuzione delle tecniche si eskimo, negli appoggi, nel recupero e salvataggio.
Morbide nella spinta e piacevoli al tatto.
Una pagaia groenlandese è un vero e proprio strumento di navigazione ed una garanzia aggiunta al kayaker moderno, che sa apprezzare sia la nuova tecnologia in fatto di materiali e concetti costruttivi, ma sa anche coniugare tale modernità alla semplicità più pura ed efficace di una pagaia groenlandese in legno.
Fra le pagaie groenlandesi in commercio ci sono naturalmente le mediocri, le discrete, le buone e le ottime. Sta al kayaker scegliere tra queste la pagaia più adatta alle sue esigenze, tenendo ben presente però, che come per il kayak, ad essa è affidata la propria vita.
“… A parità di bravura riesce sempre meglio chi ha l’attrezzatura migliore …
Quindi …
La compagna fedele per i tuoi tour in kayak non può che essere una AVATAK! 

Perchè sono belle, comode e performanti.
Ma soprattutto  perchè sono Italiane, dalla suola Vibram al pellame del Gruppo Mastrotto alla sapiente e curata fattura di una  florida realtà artigianale  veneta.
Produzione italiana fin dalla concia ecosostenibile, cioè l'acqua di fine produzione viene tranquillamente immessa nei fiumi in quanto senza inquinanti. 

1. sono prodotte una ad una con grande cura.
2. hanno un grande valore aggiunto nel GRIP.
3. ogni pagaia è un pezzo unico.
4. sono le migliori sul mercato. Chiedi a chi le usa.

Perchè sono garantite a vita!  Ovviamente se ben manutenute! Le pagaie Avatak vengono garantite esenti da difetti.

Perchè il legno è un materiale irriproducibile. La natura ha avuto bisogno di milioni di anni per consegnarcelo con le sue uniche e molteplici caratteristiche: flessibilità, leggerezza, caldo al tatto e sicuro ( prova a trovarti nel bel mezzo di una tempesta magari con fulmini: il legno non li attira ) E ultimo, strano ma vero, galleggia!

Il nome "Grip" non è stato scelto a caso, ma sta a sottolineare l’eccezionale presa in acqua di questo modello.  la sezione della pagaia GRIP cambia drasticamente rispetto a quella di una pagaia classica. 

La superficie della pagaia infatti non è più convessa, ma ai lati della nervatura centrale presenta due concavità che idrodinamicamente le danno le danno una maggiore presa in acqua (grip), un effetto cavitazionale pressoché nullo ed una stabilità che non ha paragoni.

Anche per questo motivo la pala della linea grip è più stretta (8 cm) rispetto alla tradizionale facilitando così lo scorrimento delle mani nelle varie manovre e opponendo minore resistenza (effetto vela) nelle giornate ventose.

Altro vantaggio è la perdita di peso (circa 90 grammi) rispetto alla versione tradizionale.
Il Grip è nato come un esperimento idrodinamico, Dopo averlo fatto testare a molti amici Kayakers e  il vantaggio è stato chiaro, da qui la decisione di produre pagaie solo con il Grip.
Avatak è l'unica sul mercato con questa innovazione.

Domandona!
Molti di voi mi pongono questa domanda. La risposta però necessita di un'analisi dettagliata, in quanto ci sono diversi fattori che potrebbero condizionare la tua scelta.
Ad esempio potresti trovarti bene con una Greenland 234 ma potresti altrettanto trovarti bene con una Nunavik 224.
Vuoi fare una tranquilla escursione o vuoi primeggiare con gli amici, vuoi divertirti a fare 100 roll oppure te ne basta uno perchè hai beccato l'onda sbagliata.
Dipende dal mare se è formato, o liscio come l'olio, etc etc
E dipende anche da come ti sei svegliato quella mattina.
La cosa migliore é: CONTATTAMI.
Troveremo la soluzione piú adatta a Te.

Per definizione tecnica significa "capacità di costruire qualcosa", punto.

Ma la tecnologia indica la ricerca per la soluzione di problemi pratici legati alla produzione e coinvolge numerose discipline.

Nel nostro caso dallo studio idrodinamico nasce il Grip, dallo studio della materia
(legno) nasce la protezione in vetroresina, dallo studio ergonomico nasce il manico ovale e dallo studio della robustezza e flessibilita nasce l'assemblagio delle diverse essenze

1. Perchè non serve essere un astronauta per costruire uno Shuttle!
2. Ascolto ed elaboro tutte le impressioni di Alberto, Alessandro, Jaime, Julio, Lasse, Marco, Stefano...e...probabilmente anche la Tua e... ci studio sù.
3. Le idee vanno poi concretizzate! Umilmente e senza preconcetti stilistici....creo

La finitura della pagaia è stata effettuata con sette mani di vernice oleopoliuretanica.
È esente da manutenzione, salvo nel caso venga graffiata in profondità o la vernice sia stata consumata sino a scoprire il legno.
Solo in questo caso si consiglia di carteggiare il più presto possibile con una carta vetrata grana 180 e tra una mano e l'altra di vernice con grana 240.
Procedere alla verniciatura a pennello con almeno due mani della suddetta vernice. 
Finitura ad olio :
Oliare di sovente con un buon olio per legno o con olio di lino crudo.
Modello divisibile :
Si consiglia di ingrassare di tanto in tanto il meccanismo in acciaio.

Non c'è crescita senza curiosità

Hai un'altra domanda?

Avatak ® è un marchio registrato
Indirizzo

Via Roncaccio, 1
21039-Valganna (VA)
Italy

Contatti

Email: info@avatakpagaie.com 
Telefono: +39 3293918822

Orari 09.00-20.00
Tutti i giorni